Accoglienza classi prime

Attività dedicate all'accoglienza dei nuovi alunni iscritti presso il nostro istituto.

Cos'è

Accoglienza - Attività dedicate all'accoglienza dei nuovi alunni iscritti presso il nostro istituto. 

Come si accede al servizio

Per consultare le attività organizzate durante i giorni di accoglienza clicca sul seguente link: 

Accoglienza classi prime | I.I.S.S. A. GAGINI SIRACUSA (iissgagini.edu.it)

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Aula Magna

Sede centrale - IISS A. Gagini

Cosa serve

-

Tempi e scadenze

Prima settimana di scuola (da giorno 12 settembre a giorno 15 settembre 2023)

Contatti

Commissione didattica e vicepresidenza.

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

-

A cosa serve

-

Descrizione breve

 Si comunica ai soggetti in indirizzo l’articolazione delle attività (dettaglio della scansione oraria in allegato) come previste all’interno del Piano di Accoglienza Alunni delle classi I: 

12 Settembre 2023

Dalle 8,00 alle 8,30 – Saluti iniziali 
Gli alunni e i genitori si recheranno in Aula Magna dove ad accoglierli saranno la Dirigente Scolastica, lo staff di presidenza e i docenti impegnati nelle attività previste. 
Saluti di rito e visione di un video di presentazione relativo ad alcune delle attività extracurriculari svolte nel trascorso anno scolastico.

Dalle 8,30 alle 9,30 - Accoglienza genitori da parte di Dirigente, docenti della vicepresidenza, docenti in orario. (Aula Magna)
● Il registro elettronico: strumento di comunicazione scuola - famiglia (uso di argo DidUp) - Prof. Capodieci Massimo 
● I nostri progetti – Prof.ssa Adriana Servito 
● L’account personale alunno@iissgagini.edu.it: uso dell’account e dell’applicazione Classroom per il controllo del materiale didattico online - Prof.ssa Rainieri Liliana 
● Il nostro sito web - Prof.ssa Monaco Martina 
● I documenti della scuola: Regolamento d’ Istituto e Patto di Corresponsabilità Educativa – Presentazione a cura degli studenti delle quarte classi. 

Il Patto, sarà disponibile sul sito web dell’Istituzione Scolastica dal link https://www.iissgagini.edu.it/carte-della-scuola e in Bacheca del Registro Elettronico. La conferma di presa visione equivarrà alla sua sottoscrizione e andrà effettuata entro la data del  20/09/2023. 
Si comunica infine agli alunni che, nella sezione Scuola, sottomenù “Le carte della scuola”,  del sito web dell’Istituzione Scolastica, sono altresì presenti il Regolamento sulla Privacy e il Regolamento sulla Didattica Digitale Integrata. 

Dalle 9,30 alle 9,45 (Aula Magna) 
La Dirigente provvederà a chiamare gli alunni in elenco per classe; gli stessi saranno accompagnati nell’aula  assegnata dai docenti impegnati nelle attività previste e dagli alunni delle attuali classi quarte (ORARIO IN ALLEGATO).

Dalle 9,45 alle 11,00 (Aule assegnate)
Le classi saranno coinvolte nelle attività laboratoriali di seguito indicate: 
 1a attività - “Diamoci delle regole”: elaborazione, in formato digitale, delle regole della 
classe. 
 2a attività - “I colori delle emozioni”: attività ludico – didattica a scelta del docente (ascolto di un brano, analisi di un’opera d’arte, ecc.), realizzazione di una pagina, in formato digitale, all’ interno della quale ciascun alunno della classe esprimerà le proprie emozioni. 


13 settembre 2023

Dalle 8,00 alle 8,30 
Gli alunni e i genitori delle prime classi si recheranno in Aula Magna dove ad accoglierli saranno i docenti impegnati nelle attività previste e gli alunni delle attuali classi quarte. Rilevazione delle presenze.

Dalle 8,30 alle 9,45 
Visione del video “Il Circo della Farfalla” preceduta da una breve introduzione da parte della Prof.ssa Morelli Cristina e del Prof. Zocco Santi. Riflessione sulla tematica proposta attraverso la visione del video. 
1A, 1B e 1C Liceo, 1A, 1B IPSIA: Aula Magna (Prof.ssa Morelli) 
1D, 1E e 1F Liceo, 1A ITAS, 1C IPSIA: Androne Corpo B (Prof. Zocco)

 
Dalle 9,45 alle 10,00: ricreazione

Dalle 10,00 alle 11,00

A seguire sarà data comunicazione relativa alla piattaforma in uso per la didattica digitale integrata (Gsuite for Education) e circa la liberatoria all’ utilizzo della stessa che, unitamente a quella relativa alla pubblicazione di immagini e video; la stessa sarà disponibile sul sito web dell’Istituzione Scolastica accedendo dal link: 
https://www.iissgagini.edu.it/pagine/autorizzazioni-alluso-delle-piattaforme-digitali-1
Le liberatorie andranno restituite, dopo la sottoscrizione dei genitori, o in formato cartaceo (Segreteria Didattica) o in formato digitale con inoltro all’indirizzo: privacy@iissgagini.edu.it entro la data del 30/09/2023.

Raccolta della mail personale degli studenti da inserire nell’ apposita colonna dell’elenco alunni (esclusivamente tramite il file condiviso su drive); agli stessi andrà precisato che a tale indirizzo email saranno inviate le credenziali di accesso all’utenza istituzionale che sarà denominata come di seguito riportato: nomecognome@iissgagini.edu.it
Comunicazione agli studenti circa le credenziali di accesso ad Argo Scuola Next che saranno trasmesse alle famiglie all’indirizzo di posta elettronica comunicato all’atto dell’iscrizione; per eventuali problematiche relative all’accesso rivolgersi ai Proff. Capodieci, Monaco e Servito. 

Tag pagina: Servizi